• Palazzo Gallio Gravedona lago di Como

Palazzo Gallio

L’imponente palazzo costruito in riva al lago, dalla parte opposta della Pieve, fu voluto nel 1586 dal cardinale e segretario di Stato al soglio pontificio Tolomeo Gallio, investito da pochi anni della contea delle Tre Pievi di Gravedona, Sorico e Dongo, il quale affidò a Pellegrino Tibaldi, architetto del Cardinale Carlo Borromeo, la realizzazione dell’edificio, ma venne completato dopo il 1607, anno della sua morte.
Il palazzo andò ai suoi nipoti duchi d’Alvito e non ebbe mai vita splendida. Fu utilizzato dai francesi e dagli spagnoli come ospedale, fino a che, agli inizi dell’Ottocento passò per varie proprietà private. Oggi il palazzo appartiene alla Comunità Montana Alto Lario Occidentale.

La tradizione ricorda che avrebbe dovuto ospitare quel Concilio della Controriforma Cattolica che invece fu tenuto a Trento. È a pianta quadrata con quattro torri massicce angolari legate da stretti loggiati; logge sovrapposte si aprono anche sulla facciata verso il lago e su quella a monte regalando la vista di un bellissimo paesaggio. Le mura di cinta hanno incorporati i resti dell’antico castello distrutto nel secolo XII.

Sotto la loggia rivolta verso il lago è stata esposta un’iscrizione dove si legge: -Tolomeo Gallio di Santa Romana Chiesa, Cardinale Comense e Signore delle Tre Pievi di Gravedona, Sorico e Dongo, attratto dal clima temperato e dall’amenità del luogo ornò e rese più illustre il nobile paese di Gravedona con questo grandissimo palazzo con giardini, fontane e piscine nell’anno del Signore 1586-. L’interno, con diverse opere d’arte, è occupato nella parte centrale da un vasto salone che raggiunge in altezza due piani.


« INDIETRO

 
Mappa:


lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
email: info@tommstudio.it


Sitemap :: I servizi LarioOnLine

lago di Como -  lake Como -  Comer see -  Lac de Côme -  Comomeer
Ospitalità lago di Como -  Guida turistica d'Italia -  Domaso Lago di Como
Gravedona Lago di Como -  Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como